martedì 22 novembre 2011

Il mistero delle cinque N a Bronte

GIOVEDÌ, 14 FEBBRAIO 2008

Il mistero delle cinque N a Bronte




Nel mio precedente post "La strage di Bronte", mi ero fermato all'arrivo del generalone bixio nel paese di Bronte, chiamato in soccorso dalla famiglia nelson, proprietaria della ducea e da lì ricomincio. Ovviamente i tumulti erano finiti ed i colpevoli si erano dati alla macchia. Ma al fido cane da presa di garibardo, spettava il compito di dare un esempio a tutti i siciliani, per far capire loro chi comandava ormai sull'isola (gli inglesi ovviamente). Così si mise su uno pseudo tribunale, fondato su non si sa quale diritto e rispondente a leggi inesistenti, che processò in meno di quattro ore ben 150 persone. Ma chi erano gli accusati? e da chi erano accusati? e perchè? Ovviamente gli accusati erano tutti filo Borbonici o comunque persone non gradite ai neo garibardini, che tramite la delazione si vendicavano di torti o liti del passato. A bixio ovviamente tutto questo non importava, mica era lì per far rispettare la giustizia, quindi scelse cinque accusati e li fece condannare a morte. Tra gli accusati vi era un avvocato, Nicolò Lombardo, che scioccamente, credendo ancora nella legalità (cancellata dal garibardo) e sapendosi innocente, non si diede alla macchia come chiestogli dagli amici. Questa sua fiducia gli costò la vita con altri e quattro compagni di sventura. Tra questi, Nunzio Ciraldo Fraiunco, che era demente dalla nascita, quello che noi chiamiamo cinicamente un innocuo scemo del villaggio. I condannati furono fucilati il 10 agosto 1860. Fino a qui la storia, ma ora voglio sottoporvi a una mia deduzione inerente questi accadimenti, che giustifica il titolo del post.
Nome dei condannati: Nicolò Lombardo, Nunzio Ciraldo Fraiunco,Nunzio Longi Longhitano, Nunzio Nunno Spitaleri, Nunzio Samperi.
Nome del proprietatio di Bronte: famiglia nelson  (inglesi)
Credo che quella canaglia di bixio scelse i cinque condannati, non per aver commesso i fatti, ma solo perchè i loro nomi cominciavano per N in omaggio alla famiglia inglese dei nelson. Vi prego smentite questa mia teoria o  vengo assalito dai conati di vomito.

Nessun commento:

Posta un commento