martedì 22 novembre 2011

La nave a vapore Ferdinando I

LUNEDÌ, 26 GENNAIO 2009

La nave a vapore Ferdinando I

Ferdinando ISul finire del 700, l'ingegnere statunitense Robert Fulton inventò la nave a vapore. Pochi anni dopo anche l'inghilterra procedeva alla creazione di una nave a vapore. Questo tipo d'imbarcazione serviva per la navigazione delle acque interne e solo nei primi decenni dell'800, si cominciò a navigare anche nei mari ma per rotte brevi e lungo la costa. Questa scoperta fu accolta positivamente nel Regno delle Due Sicilie, tanto che il ministro delle finanze, il principe Luigi de Medici propose al re Ferdinando I di Borbone di avviare il processo produttivo di tali navi. Il Re Ferdinando I, sempre favorevole alle innovazioni per il suo regno, promulgò un regio decreto che prevedeva agevolazioni e privilegi fiscali per chiunque costruisse navi a vapore. Pierre Andriel, costruttore francese, raccolse il guanto di sfida e gli fu affidato con decreto reale l'incarico.  Con capitali privati esteri e napoletani provenienti dalle famiglie nobili, venne posta in essere la società di navigazione Andriel & C. La costruzione della nave venne demandata ai cantieri navali Vigliena di Napoli, dell'armatore Filosa e il varo avvenne in questa città nel 1818. Il piroscafo prenderà il nome del sovrano e si chiamerà ilFerdinando I. Il 27 settembre 1818 il Ferdinando I salpa daNapoli e comincia una crociera internazionale che coprirà un lungo percorso mediterraneo. Le tappe furono: Roma e Civitavecchia nello Stato Pontificio, Livorno, nel Gran Ducato di Toscana, Genova nel regno di sardegna, con ultima tappa a Marsiglia inFrancia. Inutile dire che dovunque arrivasse questa nave, lasciava tutti increduli, perchè nessuno aveva visto nulla del genere. Infatti il Regno delle Due Sicilie coglieva vari record mondiali con questo piroscafo. Era il terzo paese al mondo ad aver intrapreso questo tipo di costruzione navale. Il primo paese del mediterraneo ad aver costruito un piroscafo, il primo paese a coprire una tratta così lunga in mare aperto, il primo piroscafo a solcare il mar mediterraneo, il primo a fare navigazione tra più stati. Come al solito il Regno delle due Sicilie era più avanti di molti altri stati europei, peccato che la storiografia dica il contrario.

Nessun commento:

Posta un commento