martedì 22 novembre 2011

Stadio greco o circo romano?

Ogni tanto mi diverte guardare le cartine, alla ricerca di un non so che cosa, due giorni fa ho scoperto cosa. Mi si è palesata davanti agli occhi una forma che fuori di dubbio non si poteva definire una formazione naturale e che non era casualmente li, qualcuno ce l'aveva messa.
circo 1a
Da ex studente di archeologia, ho notato che si tratta di una struttura di natura antropica e dal suo posizionamento si evince che è riconducibile ad un assetto urbano ben preciso. Ho cercato nelle fonti riscontro, ma senza trovarne traccia. Così mi sono messo a misurare la struttura, ricevendo ulteriori conferme alla mia deduzione. Poi per sicurezza ho effettuato una comparazione visiva e guardate cosa ne è venuto fuori.
circo 2b
CIRCO SPAGNA 1A
La seconda foto è di un circo di epoca romana, sito in Spagna, io noto un impressionate rassomiglianza e voi? Ma per far si che a tutti la cosa sia più chiara e non solo agli addetti ai lavori vi faccio un ulteriore contrapposizione tra la mia foto ed un disegno esemplificativo. Attendo vostri pareri e rimango a disposizione della Soprintendenza Archeologica di Napoli per ulteriori informazioni, avendo trovato anche un seconda struttura, simile alla prima, a poca distanza  ma di datazione più arcaica.circo 4d
merida_circo_plano
circo2a

Nessun commento:

Posta un commento