martedì 22 novembre 2011

La prova delle connivenze anglo garibardine

Faccio una piccola premessa per chi non mi segue dall'inizio. Da sempre sostengo che garibaldo era sul libro paga degli inglesi e non su quello dei savoia. Il risorgimento nasce e resta come una delle più grandi manovre speculative di livello internazionale. La nostra letteratura e i nostri studi scolastici per anni (e tristemente oggi), hanno pompato sulla versione patriottico romantica degli accadimenti. Ma in realtà le motivazioni principali sono: 1) Il controllo dei commerci marittimi nel Mediterraneo e il controllo della Sicilia e del suo zolfo, da parte inglese. 2) Il risanamento delle casse savoiarde, consunte dalle guerre contro l'Austria e dovute ad un incapacità produttiva del nord. A riprova di quanto affermo adduco nuove prove, eccole:

IM000632
Passeggiavo per Napoli e mi sono soffermato a rimirare questa bella chiesa. Lo stile è gotico inglese e questo mi ha lasciato perplesso. Gli Angioini portarono il gotico francese, ma questa mi giungeva nuova. Mi sono avvicinato prestando più attenzione ed è giunta conferma.

IM000633
Si tratta proprio di una chiesa inglese, per la precisione anglicana, di cui ignoravo l'esistenza. Allora ho cercato di capire quando fosse stata edificata, se nel medioevo, come indicherebbe lo stile architettonico o dopo, ed è arriva un altra sorpresa. Guardando bene la facciata noto in basso a destra una lapide marmorea che attesta la fondazione di questo edificio di culto ed il benefattore che aveva permesso tutto ciò.

IM000634Come mai garibaldo, l'ateo e anti clericale mercenario, appena entrò in Napoli, sentì il bisogno di donare delle terre all'inghilterra e per di più per costruirci una chiesa? e a quale titolo? e di chi era quella terra? Aspetto come sempre le vostre risposte.

Nessun commento:

Posta un commento